07 marzo 2014

RECENSIONE L'ALLIEVA DI ALESSIA GAZZOLA

TITOLO: L’ALLIEVA                         
AUTORE:  ALESSIA GAZZOLA
GENERE: LETTERATURA ITALIANA
EDITORE : LONGANESI
COSTO LIBRO: 4,25
COSTO EBOOK : 8,99
PAGINE : 374
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2011



TRAMA
Alice Allevi è una giovane specializzanda in medicina legale. Ha ancora tanto da imparare e sa di essere un po’ distratta, spesso sbadata. Ma di una cosa è sicura: ama il suo lavoro. Anche se l’istituto in cui lo svolge è un vero e proprio santuario delle umiliazioni. E anche se i suoi superiori non la ritengono tagliata per quel mestiere. Alice resiste a tutto, incoraggiata dall’affetto delle amiche, dalla carica vitale della sua coinquilina giapponese, Yukino, e dal rapporto di stima, spesso non ricambiata, che la lega a Claudio, suo collega e superiore (e forse qualcosa in più). Fino all’omicidio.

Per un medico legale, un sopralluogo sulla scena del crimine è routine, un omicidio è parte del lavoro quotidiano. Ma non questa volta. Stavolta, quando Alice entra in quel lussuoso appartamento romano e vede il cadavere della ragazza disteso ai suoi piedi, la testa circondata da un’aureola di sangue, capisce che quello non sarà un caso come gli altri. Perché stavolta conosce la vittima.




MY REVIEW

INCURIOSITA DALLA COVER DI QUESTO LIBRO HO DECISO DI IMBARCARMI IN QUESTA SERIE.
LA PROTAGONISTA E’ ALICE ALLEVI,UNA GIOVANE SPECIALIZZANDA IN MEDICINA LEGALE, UNA RAGAZZA SBADATA  CHE SA QUELLO CHE VUOLE DIVENTARE NELLA VITA E AMA IL SUO LAVORO (LA BRIDGET JONES ITALIANA).
ALICE SI TROVA DI FRONTE A VARIE UMILIAZIONI E SPESSO VIENE INCORAGGIATA DALLE AMICHE E DALLA BUFFA COINQUILINA GIAPPONESE, YUKINO.
ANCHE SE I SUPERIORI NON LA RITENGONO ADATTA PER QUESTO MESTIERE LEI CE LA METTERA’ TUTTA, NONOSTANTE IL SUO SUPERIORE CLAUDIO NON PROVI STIMA PER LEI , MA LEI COMUNQUE SI SENTE LEGATA A LUI IN QUALCHE MODO.
PER UN MEDICO LEGALE UN SOPRALLUOGO PER UN OMICIDIO E’ UNA ROUTINE MA NON PER ALICE, CHE QUANDO SI RITROVA IL CADAVERE DI UNA GIOVANE RAGAZZA DAVANTI CAPISCE CHE QUELLO NON E’ UN CASO COM UN ALTRO  PERCHE’ LEI LA CONOSCEVA.
SEGUIRANNO GLI AVVINCENTI SVILUPPI DEL CASO CHE VI FARANNO AFFEZIONARE A QUESTO SIMPATICO E CURIOSO PERSONAGGIO E IL FINALE NON E’ PER NULLA SCONTATO!
QUESTO ROMANZO HA SFUMATURE DI THRILLER, DI AMORE E DI HUMOUR, UNA SCRITTURA LEGGERA SENZA TROPPE DESCRIZIONI COMPLICATE DOVE LA GAZZOLA CON IL PERSONAGGIO DI ALICE RIESCE A TENERTI ATTACCATA PAGINA DOPO PAGINA, PER SCOPRIRE CHI E’ L’ASSASSINO.
E’ PROPRIO IL PERSONAGGIO DI ALICE IL PUNTO FORTE DEL ROMANZO, UNA RAGAZZA SVAMPITA CHE COMBINA OGNI GENERE DI GUAI , UNA SFIGATA CHE SI IDENTIFICA UN PO’ IN TUTTI NOI.
DA APPREZZARE L’ITALIANO BEN SCRITTO CHE E’ DIFFICILE TROVARE NELLE GIOVANI SCRITTRICI E L’IRONIA CHE CONDISCE LE AVVENTURE DI ALICE CHE LO RENDE SCORREVOLE.
UN ROMANZO FRIZZANTE E GODIBILE CHE VI FARA’ VENIR VOGLIA DI LEGGERE SUBITO IL SECONDO ….UN BUON ESORDIO PER LA GAZZOLA !
IN PRATICA UN GIALLO CONDITO IN SALSA ROSA CHE CONSIGLIO VIVAMENTE!



CITAZIONI

“PURTROPPO SONO I DETTAGLI A COLPIRMI E IN GENERE SONO SEMPRE I DETTAGLI A COMMUOVERMI. COSI’,IN GIULIA, I PIEDI SCALZI UN PO’ PIATTI MI INTENERISCONO FINO ALLE LACRIME. E IL BRACCIALE SOTTILE, COLORATO E USURATO COMPRATO IN CHISSA’ QUALE BANCARELLA, MI RICORDA CHE DENTRO QUEL CADAVERE C’ERA UNA VITA TUTTA DA VIVERE “

“ALLEVI: NESSUNO CHE IO CONOSCA ANZI, FORSE NESSUNO AL MONDO HA MAI RAGGIUNTO TALI VETTE DI INETTITUDINE. PERDERE UN CADAVERE….”



Nessun commento:

Posta un commento

NON PERDETEVI QUESTE OFFERTE!