18 febbraio 2014

RECENSIONE IL PROFUMO DELLE FOGLIE DI LIMONE DI CLARA SANCHEZ

TITOLO: IL PROFUMO DELLE FOGLIE DI LIMONE
AUTORE:  CLARA SANCHEZ
GENERE:  LETTERATURA SPAGNOLA
EDITORE : GARZANTI
COSTO LIBRO: 7,43
COSTO EBOOK : 3,99
PAGINE : 360
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2011




TRAMA


Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora caldo nonostante sia già settembre inoltrato. Per le strade non c’è nessuno, e l’aria è pervasa dal profumo di limoni che arriva fino al mare. È qui che Sandra, trentenne in crisi, ha cercato rifugio: non ha un lavoro, è in rotta con i genitori, è incinta di un uomo che non è sicura di amare. Si sente sola, ed è alla disperata ricerca di una bussola per la sua vita. Fino al giorno in cui non incontra occhi comprensivi e gentili: si tratta di Fredrik e Karin Christensen, una coppia di amabili vecchietti. Sono come i nonni che non ha mai avuto. Momento dopo momento, le regalano una tenera amicizia, le presentano persone affascinanti, come Alberto, e la accolgono nella grande villa circondata da splendidi fiori.

Un paradiso. Ma in realtà si tratta dell’inferno. Perché Fredrik e Karin sono criminali nazisti. Si sono distinti per la loro ferocia e ora covano il sogno di ricominciare. Lo sa bene Julián, scampato al campo di concentramento di Mauthausen, che da giorni segue i loro movimenti. Sa bene che le loro mani rugose si sono macchiate del sangue degli innocenti. Ma ora, forse, può smascherarli e Sandra è l’unica in grado di aiutarlo. Non è facile convincerla della verità. Eppure, dopo un primo momento di incredulità, la donna comincia a guardarli con occhi diversi e a leggere dietro quella fragile apparenza. Adesso Sandra l’ha capito: lei e il suo piccolo rischiano molto. Ma non importa. Perché tutti devono sapere. Perché è impossibile restituire la vita alle vittime, ma si può almeno fare in modo tutto ciò che è successo non cada nell’oblio. E che il male non rimanga impunito. Un romanzo che ha sorpreso e ha scosso le coscienze, rivelandosi un caso editoriale unico. Uscito in sordina in Spagna, ben presto ha scalato le classifiche vendendo migliaia di copie grazie al passaparola del pubblico. Poi è venuta la consacrazione della critica: la vittoria del Nadal, il premio letterario spagnolo più antico e prestigioso. Il profumo delle foglie di limone racconta una storia di amore e di coraggio, di memoria e di colpa, di speranza e forza, una storia che rimane impressa nell’animo per sempre.





MY REVIEW
UN BEST SELLER CHE VA LETTO ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA ,  UN ROMANZO PER NON DIMENTICARE MAI.
NON LO CONSIDERO UN TESTO STORICO IN QUANTO NON SEGUE L’ OBBLIGO DI DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE EPISODI STORICI MA LO VEDO PIU’ COME UN ESPRESSIONE PERSONALE, UNA TESTIMONIANZA DI UN SOPRAVVISSUTO SPAGNOLO CHE CI VUOLE RACCONTARE COME SI VIVE AL GIORNO D’ OGGI PORTANDOSI DIETRO QUESTO ORRIBILE RICORDO.
DENOTA IL MALE CHE TRIONFA SEMPRE E CHE SI INSIDIA IN OGNI ANGOLO, D’ALTRONDE  L’APPARENZA SPESSO INGANNA .
SIAMO IN COSTA BLANCA , IN UN PAESETTO SULLA COSTA DOVE SANDRA, UNA TRENTENNE INCINTA E SENZA LAVORO SI RITROVA A TRASCORRERE UN PERIODO TRA IL PROFUMO DELLE FOGLIE DI LIMONE ,PER CHIARIRSI LE IDEE SU COSA VUOLE DAL FUTURO SFUGGENDO A UN COMPAGNO CHE PENSA DI NON AMARE E DAI GENITORI CON CUI E’ IN ROTTA.
UN GIORNO MENTRE E’ IN SPIAGGIA HA UN MALORE E VIENE SOCCORSA DA DUE TENERI E GENTILI VECCHIETTI , DI ORIGINE NORVEGESE, KARIN E FREDIK CHRISTENSEN.
COSI’ INSTAURANO UNA TENERA AMICIZIA RICORDANDOLE I NONNI CHE NON HA MAI AVUTO SENZA SAPERE CHE DIETRO QUEI VECCHIETTI DALL’APPARENZA INDIFESI SI NASCONDONO DUE CRIMINALI NAZISTI PER NIENTE PENTITI DELLE LORO ATROCITA’ MA DESIDEROSI DI RICOMINCIARE.
JULIAN , UN VECCHIETTO SPAGNOLO SOPRAVVISSUTO AL CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MAUTHAUSEN DA LA CACCIA A QUESTI PERICOLOSI CRIMINALI SEGUENDO I LORO SPOSTAMENTI.
COSI’ LE VITE DI JULIAN E SANDRA SI INCROCIANO E SARA’ PROPRIO JULIAN A METTERLA IN GUARDIA PER IL SUO BENE ,COSICHE’ TRA LORO NASCE UNA SINCERA AMICIZIA E UNA COLLABORAZIONE. E PROPRIO QUANDO SANDRA INIZIA A GUARDARLI CON OCCHI DIVERSI CHE SI ACCORGE CHE DIETRO QUELLE FRAGILI APPARENZE C’E’ IL MALE, E LEI DECIDE DI AIUTARE JULIAN PERCHE’ IL MONDO HA DIRITTO DI SAPERE E TUTTO NON DEVE CADERE NELL’OBLIO.NON MANCHERA’ UN AMORE PLATONICO CHE AIUTERA’ SANDRA A FUGGIRE…
UNA STORIA D’AMORE VERSO IL PROSSIMO,DI MEMORIA E DI SPERANZA, LO CONSIGLIO VIVAMENTE E’ UN ROMANZO CHE SCUOTE LE COSCIENZE.





CITAZIONI
“ LA SOLITUDINE E’ ANCHE LIBERTA’.MI SENTIVO MEGLIO CHE MAI.CHIUSI GLI OCCHI. VIVERE ,VIVERE,SEMPRE.”


“IL MALE NON SA COSA SIA IL MALE FINCHE’ QUALCUNO NON GLI STRAPPA LA MASCHERA DEL BENE “

Nessun commento:

Posta un commento

NON PERDETEVI QUESTE OFFERTE!